Marche: accordo Regione-Ingegneri per la certificazione energetico-ambientale

08/09/2011 - La Giunta regionale delle Marche ha dato il via libera alla firma del protocollo di intesa Regione Marche - Ordini degli ingegneri sul sistema di formazione e accreditamento come certificatori ITACA Marche degli iscritti all’albo professionale degli ingegneri.



L’intesa permetterà di superare i ricorsi amministrativi pendenti sulle precedenti delibere regionali e, quindi, di velocizzare l’attuazione del sistema di certificazione energetico-ambientale degli edifici e di rilanciare il settore.
Il sistema ITACA Marche, che permette di certificare le prestazioni sia energetiche che ambientali (attenzione ai materiali, utilizzo dell’acqua, illuminazione naturale, localizzazione del sito, servizi pubblici eccetera) degli edifici, si basa su un percorso di formazione volto alla creazione del registro regionale dei certificatori.
Tale percorso formativo, a garanzia della serietà del sistema di certificazione e dell’aggiornamento degli operatori, si basa su un corso base di 120 ore e un corso qualificante di 60 ore comprensivo di prova finale.


Deliberazione Giunta Regionale