Costituito il Comitato Promotore del “Protocollo ITACA” per la promozione dell'edilizia sostenibile ed attivata la formazione per l’avvio del sistema di ispezione di cui al Regolamento tecnico ACCREDIA RT-33

17/12/2013 - Il Consiglio Direttivo ITACA nella seduta del 13 novembre 2013 ha costituito il Comitato Promotore del “Protocollo ITACA” per la promozione e diffusione della sostenibilità ambientale degli edifici, composto dall’arch. Claudio Tomasini della Regione Piemonte, presidente, dall’ing. Raffaela Fontana della Regione Marche e dall’ing. Giovanni di Bello della Regione Basilicata. Tra i compiti del Comitato rientra anche l’attuazione del Regolamento tecnico RT-33, approvato da ACCREDIA il 9 luglio 2013, che ha disciplinato il sistema di ispezione delle costruzioni nelle fasi di progettazione, realizzazione o in fase di esercizio, in conformità al “Protocollo ITACA”, strumento approvato dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome per la valutazione della sostenibilità ambientale degli edifici.




Con l’attestato di ispezione, in particolare, il committente dimostra la conformità del progetto o dell’edificio al “Protocollo ITACA”. Il sistema di ispezione si avvale unicamente degli Organismi di Ispezione (OdI), così come definiti dalla norma EN ISO/IEC 17020, accreditati da ACCREDIA per le verifiche di conformità al “Protocollo ITACA”.
Il Comitato ha avviato il primo corso di formazione per gli ispettori che possono appartenere al personale direttivo e tecnico degli organismi di ispezione, ovvero essere liberi professionisti qualificati attraverso il corso ed inseriti nell’elenco pubblicato sul sito internet di Itaca, di cui gli organismi di Ispezione si avvalgono per lo svolgimento delle attività di verifica.



Iscrizione online


Regolamento Tecnico RT-33 
Programma corso ispettori