11/26/2025SCP ESECUZIONE - LA PIATTAFORMA DEL MIT A SUPPORTO DELLE STAZIONI APPALTANTI DEL TERRITORIO
Lo scorso 4 dicembre si è svolto un evento informativo rivolto alle stazioni appaltanti del territorio ligure per la presentazione della nuova piattaforma “SCP Esecuzione” destinata alla gestione della fase esecutiva dei contratti pubblici.
L’iniziativa, promossa da ITACA e dal Ministero delle infrastrutture e trasporti in collaborazione con Regione Liguria, IFEL ed INVITALIA, è realizzata nell'ambito del progetto M1C1-75bis del PNRR a supporto del processo in atto di digitalizzazione degli appalti pubblici.
La proposta, tesa ad accompagnare e rafforzare l'utilizzo in fase sperimentale della PAD "SCP Esecuzione", vede il coinvolgimento operativo della Regione Liguria, prima Regione ad aderire al modello di sussidiarietà definito dal progetto MIT. Il webinar svolto è stato un focus sull’approfondimento delle principali funzionalità della nuova piattaforma e sulle modalità di adesione.
REGISTRATI
AGENDA Webinar 1 | SCP Esecuzione per la Regione Liguria
Diretta webinar: 4 dicembre ore 15:00 – 16.00
Programma
Accoglienza e saluti istituzionali
Marco Scajola, Assessore all’ Urbanistica, Regione Liguria
Silvia Risso, Responsabile dell'Osservatorio regionale contratti pubblici, Regione Liguria
Gli strumenti a supporto della digitalizzazione dei contratti pubblici
Francesco Bavetta, Divisione 2 - Regolazione dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, Direzione Generale per gli affari legali, societari e i contratti pubblici - Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
SCP Esecuzione- Uno strumento sussidiario a supporto della fase di esecuzione
Maria Teresa Raffetto, Osservatorio regionale contratti pubblici, Regione Liguria
Lelio Raffaelli, Gruppo Maggioli
Ascolto ed esperienze dal territorio
Andrea Bertocchini, ITACA