<< Home << Appalti Pubblici


Proposte emandative allo Schema di Regolamento di esenzione ed attuazione del D.Lgs. 163/2006 recante "Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture".


La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha posto, con due documenti approvati nella seduta del 22 gennaio 2009, alcune questioni di carattere generale ed altre di carattere specifico sullo schema di Regolamento di esecuzione ed attuazione del Codice dei contratti pubblici, destinato ad essere prossimamente adottato dal Governo. I due documenti sono il frutto di un intenso ed approfondito esame svolto dal Gruppo di Lavoro interregionale “Codice contratti pubblici”, attivo presso ITACA, a supporto della Commissione Infrastrutture, Mobilità e Governo del Territorio della Conferenza delle Regioni, che ha visto impegnate le più qualificate professionalità regionali in materia, con il contributo anche delle autonomie locali e degli operatori del settore. Il processo di formazione del regolamento previsto dall’art. 5 del Codice di contratti pubblici non prevede, come noto, l’acquisizione del parere delle Regioni e delle autonomie locali in sede di Conferenza Unificata. Ciò nonostante, visto la valenza e la portata di un provvedimento di questa importanza, le Regioni hanno ritenuto necessario, sul piano del metodo, fornire il proprio contributo collaborativo, assumendo anche l’iniziativa di riavviare un percorso condiviso e concertato con il Governo. Nonostante i ristrettissimi tempi tecnici a disposizione, lo schema di regolamento è stato esaminato approfonditamente, sia nel suo impianto generale, sia analiticamente in ogni singola disposizione, considerando prioritariamente il punto di vista dei destinatari del nuovo corpo normativo che saranno chiamati a farne applicazione, in ragione del rilevante impatto, sul piano operativo, delle scelte compiute in ordine alla impostazione prescelta, alla tecnica di redazione e alla completezza dell’emanando testo normativo.



Schema Regolamento di esecuzione ed attuazione del Decreto Legislativo 12 aprile 2006, n.163, recante "Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture".

Questioni di carattere generale e relative proposte emendative - Roma, 22 gennaio 2009


Schema regolamento di esecuzione ed attuazione del Decreto Legislativo del 12 aprile 2006, n.163, recante "Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture".

Questioni specifiche e relative proposte emendative - Roma, 22 gennaio 2009


Codice, le regioni vogliono più poteri - Italia Oggi del 28/01/2009