VIA LIBERA IN COMMISSIONE A FONDI PER L'ABBATTIMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE

28/09/2009 - La commissione Lavori pubblici e politica della casa del Consiglio regionale del Lazio ha dato parere favorevole a sei schemi di delibera. I più rilevanti riguardano 39 milioni di euro destinati ai Comuni per interventi contro l'emergenza abitativa (acquisto o costruzione di nuovi alloggi) e 11 milioni e 600mila di euro per l'abbattimento delle barriere architettoniche.



"Si tratta di due provvedimenti a cui attribuiamo un forte significato, perché intervengono su fronti importanti, quello della casa e quello dell'accessibilità dei locali pubblici - ha spiegato il presidente della commissione Giovanni Carapella (Pd) - Per quanto riguarda l'emergenza abitativa finanziamo tutte le domande ritenute ammissibili: si tratta di 17 progetti presentati dai comuni. Sull'abbattimento delle barriere architettoniche il finanziamento a disposizione servirà a finanziare 16 progetti presentati dai Comuni sopra i 5mila abitanti e 25 nelle località più piccole. Visti i fondi a disposizione siamo stati costretti a escludere numerosi progetti. Un fatto che segnala la forte richiesta che arriva dai territori su questo tema. Nei prossimi anni dovremo proseguire su questa strada, aumentando i fondi a disposizione".

La commissione ha approvato anche i piani di vendita degli alloggi comunali di Anzio, Gallese e Antrodoco e, con il voto contrario del consigliere Francesco Lollobrigida (An-Pdl), i criteri per l'assegnazione di locali a uso non residenziale dell'Ater alle associazioni senza scopo di lucro.