CALABRIA - STAZIONE UNICA APPALTANTE - PROTOCOLLO D'INTESA CON LE ORGANIZZAZIONI SINDACALI

12/11/2009 - È stato sottoscritto a Catanzaro, nella sede della presidenza della Regione, un protocollo di collaborazione "per la qualità, la legalità e la sicurezza del lavoro nei cantieri e nel ciclo degli appalti pubblici" tra la Stazione unica appaltante della Regione e i sindacati Cgil, Cisl, Uil e Ugl.



Alla cerimonia della firma erano presenti il presidente della Regione Agazio Loiero, il presidente del Comitato di sorveglianza della Sua Ivan Cicconi, il commissario dell'organismo Salvatore Boemi, e segretari generali Sergio Genco della Cgil, Luigi Sbarra della Cisl, Roberto Castagna dell'Uil e Antonio Franco dell'Ugl).

Il Protocollo prevede la definizione di procedure e modalità di applicazione della legge sulla Sua, l'elaborazione e la promozione di proposte per il miglioramento di norme e prassi per l'affidamento e l'esecuzione di contratti pubblici e la definizione e promozione di iniziative e attività per la diffusione della cultura della legalità. A tale è stato costituito un Tavolo permanente con rappresentanti della Stazione appaltante e organizzazioni sindacali.
L’intesa siglata oggi vuole rappresentare uno stimolo per promuovere competenze e strumenti ai fini di una efficace applicazione della legge regionale 26/2007 e, in generale, delle norme nazionali che regolano l’affidamento e l’esecuzione di contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, ai fini della legalità nel ciclo degli appalti pubblici e di sicurezza dei lavoratori nella fase di esecuzione degli stessi. Si intende, inoltre, dare vita a una forma nuova di collaborazione, fondata non tanto sulla elencazione delle problematiche e delle norme che tutti sono tenuti a rispettare, quanto sulla definizione di un metodo di lavoro capace di dare continuità al perseguimento degli obiettivi di legalità e di sicurezza nei luoghi di lavoro ma anche di sollecitare e premiare la qualità delle imprese ed i comportamenti virtuosi delle amministrazioni pubbliche. Le esperienze dei protocolli infatti sottoscritti dalle amministrazioni pubbliche, quali stazioni appaltanti, con i sindacati e/o con le associazioni imprenditoriali hanno ormai alle spalle decenni di esperienza e sono stati strumenti importanti per perseguire obiettivi di legalità, di sicurezza e tutela del lavoro in un contesto di libera competizione delle imprese. Non sempre però alla sottoscrizione degli impegni contenuti nei protocolli sono seguiti comportamenti coerenti ed efficaci. Spesso sono stati visti e vissuti come un puro e semplice punto di arrivo e quasi mai hanno invece rappresentato un punto di partenza per lo sviluppo di azioni ed attività in grado di determinare significativi cambiamenti.