CONVEGNO SICUREZZA NEI CONTRATTI PUBBLICI - Evento conclusivo: ROMA, martedì 9 marzo 2010

01/03/2010 - L’evento è stato organizzato nell’ambito del Gruppo di Lavoro interregionale “Sicurezza Appalti” costituito presso ITACA, con la collaborazione delle Regioni Sicilia, Piemonte e Lazio, sedi delle tre manifestazioni. La giornata programmata a Roma per il 9 marzo 2010 è la “tappa conclusiva” di un percorso sul tema trattato che ha visto la realizzazione di due convegni, il primo svoltosi a Palermo, riguardante la gestione della sicurezza nei cantieri, e il secondo organizzato a Torino, incentrato sulle problematiche connesse alla materia della sicurezza nei contratti pubblici di servizi e forniture.




L'obiettivo dell’iniziativa è quello di procedere ad un approfondimento delle problematiche connesse all’entrata in vigore del “Testo Unico sulla Sicurezza” (D. Lgs. n.81/2008 e s.m.i.), con particolare riferimento alla gestione della sicurezza nei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture così come regolati dal Codice dei Contratti Pubblici (D. Lgs n.163/2006).
E’ l’occasione per una riflessione sull’applicazione della normativa che introduce importanti novità per gli operatori del settore, operanti in regime di appalto e subappalto, nonché per le stazioni appaltanti. In particolare, il Testo Unico contiene rilevanti disposizioni in materia di sicurezza nei comparti dei servizi e delle forniture, ove mancano tuttavia precise indicazioni operative per consentirne l’effettiva applicazione.

Per ulteriori informazioni