ITACA: RAPPORTO ANNUALE SERVIZIO CONTRATTI PUBBLICI (SCP)

26/07/2010 - Come ogni anno è redatto da ITACA il Rapporto annuale relativo all’attività del Servizio Contratti Pubblici (SCP). Detto Servizio, nato a seguito dell’accordo tra il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ed ITACA, da attuazione a quanto previsto dal Codice dei contratti pubblici (in particolare artt. 66, 122, 124, 128, 253) in ordine alla pubblicazione di bandi e avvisi di gara e dei programmi triennali ed elenchi annuali, tramite l’apposito sito informatico www.serviziocontrattipubblici.it attivato presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e i siti informatici attivati presso le Regioni e le Province autonome, così come previsto rispettivamente dal D.M. 6 aprile 2001, n. 20 e D.M. 9 giugno 2005, n. 1021/IV.




SCP eroga inoltre il Servizio di supporto tecnico giuridico istituito allo scopo di dare compiuta e tempestiva risposta alle richieste di indirizzi e di pareri da parte degli enti locali e pubbliche amministrazioni di cui all’art. 32 D.Lgs. 163/2006 per la corretta applicazione della normativa nazionale e regionale di riferimento.
Il Rapporto 2009, elaborato per la parte relativa ai bandi ed esiti di gara e programmazione triennale, con la collaborazione attiva di tutte le Regioni e le Province autonome nel quale il Servizio è operativo, riporta il quadro nazionale dei bandi e degli esiti pubblicati distribuito per singola Regione oltre che i programmi triennali delle opere pubbliche.
I dati che qui si presentano sono dunque relativi all’intero flusso informativo transitato nel 2009 (il riferimento è alla data di pubblicazione dell’atto, bando, esito, etc., attraverso l’intero sistema di rete).
SCP ha rilevato nell’anno 2009 oltre seimila bandi per forniture per un importo complessivo di circa 14,5 miliardi di euro. I bandi di servizi fanno registrare un volume ancora superiore: circa 7.900 bandi per un importo totale di oltre 31 miliardi di euro. I bandi di lavori pubblici censiti dall’intera rete sono stati in numero di 9.600, per un valore di poco oltre i 17 milioni di euro. Da sottolineare inoltre che nei primi 30 bandi di gara su 25.000 pubblicati su SCP, per un importo di circa 20 miliardi di euro, si concentra il 25% del valore complessivo dei bandi pubblicati sul Servizio, pari a complessivi 70 miliardi di euro.
Il Rapporto riporta anche un consuntivo dei Programmi triennali dei lavori pubblici pubblicati su SCP.


Rapporto 2009 Servizio Contratti Pubblici