Capitolati tecnici per impianti elettrici ed elettronici ITACA-ANIE

Si implementa con altri prodotti la serie di capitolati tecnici per impianti elettrici ed elettronici elaborati da ITACA e ANIE (Federazione Nazionale Imprese Elettrotecniche ed Elettroniche) nell’ambito del gruppo di lavoro in materia di “Capitolati tecnici e prezzari”.




ITACA 14/04/2006 – Nell’ambito dell’attività del gruppo di lavoro di ITACA in materia di “Capitolati tecnici e prezzari”, è stato realizzato da ANIE – Federazione Nazionale Imprese Elettrotecniche ed Elettroniche, uno specifico capitolato che tratta gli impianti elettrici ed ausiliari per le tipologie relative a EDIFICI RESIDENZIALI, SCOLASTICI, OSPEDALI e RSA (Residenze Sanitarie Assistenziali).

In particolare, il capitolato relativo agli Ospedali, concluso di recente, sarà a breve pubblicato sul sito internet.

Il capitolato, realizzato inizialmente nella versione dedicata solo alle RSA,  risulta essere uno strumento sempre più  completo, utile sia al professionista nell’esercizio della sua attività di progettista, che al committente dell’opera, aggiornato sia dal punto di vista tecnico che normativo.

Il capitolato è prodotto sotto forma di schede tecniche informatizzate che, tramite un apposito software, permettono la compilazione e personalizzazione del documento con la massima flessibilità di utilizzo.

Tutti i componenti citati nelle numerose schede che compongono l'insieme del capitolato tecnico sono conformi alle prescrizioni di sicurezza previste dalle Direttive comunitarie applicabili  e quindi marcati CE.

L’intento di ANIE e di ITACA, seguendo quelle che sono le esigenze dell’amministrazione pubblica, è  quello di sviluppare un opera sempre più completa estendendo il capitolato tecnico anche ad altre tipologie costruttive. Tale opera non si presenta come un dispositivo statico; essa è soggetta ad un continuo aggiornamento seguendo l’attività tecnico normativa del panorama elettrotecnico nazionale.

Per ulteriori informazioni:

Ing. Lorenzo Gorlin
Servizio Centrale Tecnico Normativo – ANIE
Tel. 02.3264350 – Fax 02.3264212
E-mail: lorenzo.gorlin@anie.it
Sito internet: http://www.anie.it

Arch. Giuseppe Rizzuto
Segreteria ITACA
Tel. 06.6782620 – Fax 06.6781759

E-mail: g.rizzuto@itaca.org

Opuscolo presentazione Capitolato


Capitolato tecnico ITACA-ANIE (versione software - 28.6 Mb)


File "leggimi.doc" per istallazione software


Raccolta schede tecniche Capitolato


schede specifiche.pdf – 1.3 Mb


schede componenti.pdf – 2.2 Mb


schede impianti.pdf – 2.5 Mb