DPR 5 OTTOBRE 2010 N. 207 – CICLO INCONTRI DI AGGIORNAMENTO IN MATERIA DI APPALTI PUBBLICI

21/03/2011 - Ciclo di incontri formativi, mirati all’aggiornamento del personale tecnico delle pubbliche amministrazioni, anche in vista della prossima entrata in vigore (l’8 giugno 2011) del d.P.R. 207/2010 - Regolamento di esecuzione ed attuazione del codice dei contratti pubblici.




Il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e le Regioni sono impegnati fattivamente ed in maniera collaborativa a supportare le stazioni appaltanti nella corretta applicazione della normativa in materia di contratti pubblici, al fine di consentire comportamenti legittimi ed omogenei su tutto il territorio nazionale nel rispetto dei principi di efficienza, economicità, efficacia, trasparenza e buona amministrazione.

Proprio per queste finalità opera il Servizio Contratti Pubblici (www.serviziocontrattipubblici.it) attivato dal Ministero e dalle Regioni per la pubblicazione dei bandi e della programmazione triennale, ed anche per il Supporto tecnico giuridico alle stazioni appaltanti sul codice dei contratti e delle norme regionale di riferimento.

La diffusione della conoscenza della normativa è finalizzata a qualificare le stazioni appaltanti, ridurre il contenzioso e favorire la qualità degli approvvigionamenti.
Per tali motivi il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, unitamente alle Regioni e ITACA, organo tecnico della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, organizzano il presente ciclo di incontri formativi, mirati all’aggiornamento del personale tecnico delle pubbliche amministrazioni, anche in vista della prossima entrata in vigore (l’8 giugno 2011) del d.P.R. 207/2010 - Regolamento di esecuzione ed attuazione del codice dei contratti pubblici. Le sedi individuate per gli incontri, al fine di favorire la partecipazione del maggior numero di dirigenti e funzionari del Ministero e delle Regioni, sono dislocate rispettivamente a Roma (MIT), Torino (Regione Piemonte) e Napoli (Regione Campania). Da ciascuna sede è consentito il collegamento in streaming live.

La formazione proposta è articolata su due livelli. In questa fase si svolge il primo livello rivolto a dirigenti e funzionari del Ministero e delle strutture regionali che si occupano a vario titolo della materia dei contratti pubblici (OOPP, trasporti, uffici approvvigionamenti, contratti, legislativi, etc.). Il secondo livello sarà organizzato da ogni singola Regione per il tramite degli uffici competenti e degli Osservatori regionali sui contratti pubblici, e rivolto ai Responsabili del procedimento delle amministrazioni aggiudicatrici.



Scheda di Iscrizione per le giornate di Torino del 12 e 13 aprile 2011

Programma lavori Torino 12-13 aprile 2011

Elenco degli alberghi di Torino


Programma lavori Roma 5-6 aprile 2011 
Programma lavori Napoli 24-25 maggio 2011 (in stesura)