REGIONE UMBRIA: LINEE GUIDA COSTI E ONERI SICUREZZA E COSTO MANODOPERA

30/06/2011 - Approvate con D.G.R. n. 569 del 7 giugno 2011 le Linee guida per il calcolo dei costi e degli oneri della sicurezza e per la determinazione del costo presunto della manodopera nell'affidamento dei lavori pubblici.




Le linee guida sono state predisposte in attuazione dell’art. 23 “Costi della sicurezza nell'affidamento dei lavori pubblici”, della Legge regionale n. 3 del 21 gennaio 2010, al fine di supportare l'attività dei soggetti aggiudicatori che nei capitolati, nei bandi di gara, negli avvisi e nelle lettere di invito relativi alle gare per l'affidamento di lavori pubblici, devono indicare specificamente e separatamente dall'importo dell'intervento, il costo della sicurezza, l'onere per la sicurezza e il costo presunto della manodopera utilizzata, che devono essere congrui rispetto all'entità e alle caratteristiche del lavoro da affidare.
Le linee guida si applicano ai progetti i cui relativi bandi, avvisi o lettere di invito per l'esecuzione dei lavori siano rispettivamente, pubblicati o trasmesse, dal giorno 1 ottobre 2011.


Linee guida (10,2 MB)