Razionalizzazione della spesa per l’acquisto di beni e servizi

09/07/2012 - La Conferenza delle Regioni, nella riunione del 21 giugno, ha approvato un documento relativo all'intesa sullo schema di Decreto del Ministro dell'Economia e delle Finanze previsto dall’art.11, comma 2, del decreto legge 98/2011, concernente la razionalizzazione della spesa per l'acquisto di beni e servizi, nel contesto del sistema a rete, mediante l'individuazione di misure dirette ad incrementare i processi di centralizzazione degli acquisti.



L’articolo 11 della legge 15 luglio 2011, n. 111 prevede che “il Ministero dell'economia e delle finanze, anche avvalendosi di Consip S.p.A., mette a disposizione nel contesto del sistema a rete il proprio sistema informatico di negoziazione in riuso, anche ai sensi del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 secondo quanto definito con apposito Decreto dal Ministro dell’Economia e delle Finanze, d’intesa con la Conferenza permanente per i rapporti fra lo Stato, le regioni, le province autonome di Trento e Bolzano”.
L’iniziativa governativa è positivamente valutata dalle Regioni in quanto tende ad un razionale utilizzo delle risorse pubbliche e allo sviluppo di sinergie fra istituzioni; essa è peraltro coerente con gli obiettivi del sistema a rete delle centrali di acquisto di cui all’articolo 1 comma 457 della legge 27 dicembre 2006, n. 296. La Conferenza rileva però che le modalità di attuazione del progetto, descritte nel Decreto in esame, evidenziano tuttavia alcuni aspetti critici segnalato nel parere.


Razionalizzazione acquisti PA