Approvato dal Consiglio dei Ministri in via preliminare il nuovo Regolamento attuativo del Codice dei Contratti Pubblici

Lo scorso 13 luglio è stato approvato in via preliminare dal Consiglio dei Ministri lo schema di Regolamento di esecuzione e attuazione del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163 (Codice dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture), contenente le modifiche proposte dal Consiglio Superiore dei lavori pubblici e dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici.



Lo schema di Regolamento, così come previsto dal Codice, è ora sottoposto all’attenzione del Consiglio di Stato e successivamente, in via definitiva, sarà approvato dal Consiglio dei Ministri e pubblicato in gazzetta ufficiale.
Per il Regolamento quindi, a differenza del Codice dei Contratti pubblici e di tutte le relative modifiche intervenute, non è previsto il passaggio in Conferenza Stato-Regioni.

Il nuovo Regolamento, composto da 363 articoli e 15 allegati, accorpa e modifica tutte le disposizioni regolamentari in materia: Dpr 554/1999 (Regolamento di attuazione della legge 109/94), Dpr 34/2000 (Regolamento per la qualificazione delle imprese), Dm 145/2000 (Capitolato generale d’appalto per lavori pubblici), Dpcm 117/1999 (Regolamento sui parametri per l’offerta economicamente più vantaggiosa), Dpr 101/2002 (procedure telematiche per l’acquisto di beni e servizi), Dpr. 384/2001 (Regolamento di semplificazione dei procedimenti di spesa in economia), Dm. 27/05/2005 (Qualificazione dei Contraenti Generali), Dpcm 18/11/2005 (Affidamento e gestione servizi sostitutivi di mensa).

Lo schema in particolare regolamenta alcuni nuovi istituti, in particolare: dialogo competitivo, asta elettronica, performance bond. Introduce inoltre maggiori controlli sul sistema di qualificazione delle imprese, obbligo di validazione dei prezzi a base di gara, verifica del progetto da parte di strutture, accreditate, interne o esterne alle amministrazioni appaltanti, estende la finanza di progetto anche per gli appalti di servizi.


Allegati 
Articolato 
Indice