Liguria: La Regione vara la Stazione unica appaltante

13/09/2012 - E' pronta a partire in Liguria la Stazione unica appaltante della Regione (Suar). Con il passaggio della delibera di giunta 1060/2012, si è completato l'iter normativo per l'istituzione della Suar dell'ente di via Fieschi che, dopo aver adottato gli strumenti attuativi, a breve sarà operativa.



Avere una centrale unica nella gestione degli appalti in Liguria garantisce un monitoraggio completo, a trecentosessanta gradi, di tutte le gare d'appalto per l'acquisizione di beni e servizi da parte della Regione, degli enti locali e delle società partecipate della Liguria, consentendo in questo modo di ottimizzare al massimo le risorse economiche, finanziarie e umane impiegate nelle pratiche burocratiche. Inoltre, consente di prevenire e contrastare eventuali tentativi di infiltrazioni malavitose: la Suar prevede infatti il collegamento con le Prefetture, che possono chiedere in qualsiasi momento di fornire dati e informazioni utili per la prevenzione contro la criminalità organizzata.Il monitoraggio degli appalti potrà essere effettuato tramite il sistema informativo del portale "Appaltiliguria", che permetterà alle imprese di consultare, in trasparenza e con semplicità direttamente dal proprio pc, tutte le gare d'appalto in corso in Liguria.

La Stazione unica appaltante può procedere agli adempimenti relativi all'affidamento della progettazione e dei lavori di importo pari o superiore ai 500mila euro.
E' previsto inoltre che la Suar proceda all'esperimento di gare suddivise in lotti funzionali anche inferiori alla soglia dei 500mila euro, il che darebbe la possibilità anche a micro e piccole imprese di partecipare alle gare d'appalto: sarebbe una boccata d'ossigeno vitale per tante realtà dell'artigianato che oggi si trovano a dover fronteggiare uno dei momenti più cupi del comparto edile.

La Suar costituisce, a livello normativo, l'attuazione di quanto previsto dalla legge antimafia dell'agosto del 2010, e della individuazione della Stazione unica appaltante come strumento a tutela della sicurezza, trasparenza e legalità negli appalti, secondo le disposizioni di cui al Dpcm (decreto del presidente del consiglio dei ministri) pubblicato in gazzetta ufficiale a fine agosto 2011.
In base alla convenzione quadro sottoscritta tra le Prefetture liguri, la Regione Liguria e l'Anci (Associazione nazionale comuni italiani) Liguria, tutti gli enti locali potranno aderire alla Suar.

Il fatto che anche i piccoli Comuni possano aderire alla Stazione unica appaltante e avere, per così dire, un pacchetto "chiavi in mano" per la gestione degli appalti, potrebbe essere un aspetto positivo per il settore edile, viste le difficoltà che può comportare il governo di tale procedura da parte di realtà poco strutturate e con un numero di tecnici insufficienti.


Delibera 1059 
Delibera 1060