Pagamento debiti P.A. - Accordo tra Governo e Regioni

15/05/2013 - Conferenza Stato-Regioni del 09 maggio 2013: accordo tra Governo e Regioni e Province autonome di Trento e di Bolzano, sulle modalità di riparto delle somme da destinare ai pagamenti dei debiti.



Di seguito il testo dell’Accordo tra Governo e Regioni e Province autonome di Trento e di Bolzano in Conferenza Stato-Regioni del 9 maggio, sulle modalità di riparto delle somme da destinare ai pagamenti dei debiti della Pubblica Amministrazione.

L’Accordo sancisce tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano i seguenti termini:

1) La distribuzione tra le singole Regioni e Province autonome di Trento e di Bolzano degli importi delle somme da destinare ai pagamenti di cui all'articolo 2, comma 1, del citato decreto legge 8 aprile 2013, n. 35, avviene, prioritariamente, con riferimento ai debiti certi, liquidi ed esigibili alla data del 31 dicembre 2012, non estinti alla data dell'8 aprile 2013 e, successivamente, con riferimento ai debiti non esigibili per i quali sia stata emessa fattura o richiesta equivalente di pagamento entro il 31 dicembre 2012, non estinti alla data dell'8 aprile 2013.

2) All'interno di ciascuna delle predette categorie - debiti esigibili e debiti non esigibili – la distribuzione avviene, per almeno due terzi dei debiti di cui al suddetto articolo 2, comma 1, con riferimento ai residui passivi, anche perenti con copertura in bilancio, nei confronti degli enti locali, a fronte dei quali vi siano corrispondenti residui attivi degli enti locali stessi; qualora i predetti residui risultino inferiori, la distribuzione avviene con riferimento alla loro totalità.

3) Le restanti risorse sono distribuite, prioritariamente, con riferimento ai debiti per somministrazioni, forniture, appalti e prestazioni professionali.

4) La specifica ripartizione delle risorse della "Sezione per assicurare la liquidità alle Regioni e alle Province autonome per pagamenti dei debiti certi, liquidi ed esigibili diversi da quelli finanziari e sanitari", è effettuata nella misura stabilita nella Tabella n. 1 allegata al presente
accordo che ne costituisce parte integrante.

Il pagamento dei debiti da parte di ciascuna Regione e Provincia autonoma è effettuato dando priorità al credito più antico, come risultante dalla fattura o dalla richiesta equivalente di pagamento.


Il testo integrale dell’Accordo Stato-Regioni 9 maggio 2013: CONFERENZA STATO-REGIONI DEL 09.05.2013: Accordo tra Governo e Regioni e Province autonome di Trento e di Bolzano, sulle modalità di riparto delle somme da destinare ai pagamenti dei debiti