Comunicato del Comitato Promotore “Protocollo ITACA”

17/04/2014 - Chiarimenti in ordine ai corsi di formazione per la qualificazione professionale di cui al Regolamento RT-33 ACCREDIA.





COMUNICATO n. 1/2014: Chiarimenti in ordine ai corsi di formazione per la qualificazione professionale di cui al Regolamento RT-33 ACCREDIA.

In riferimento ai corsi di formazione per la qualificazione professionale indicati dal Regolamento Tecnico ACCREDIA RT-33 del 9 luglio 2013, il Presidente del Comitato Promotore del Protocollo ITACA
COMUNICA quanto segue:

1. Il sistema nazionale di accreditamento definito con il Regolamento Accredia RT-33 inerente alle verifiche di conformità al “Protocollo ITACA”, strumento di valutazione della sostenibilità ambientale delle costruzioni, prevede che gli Ispettori, componenti dell’OdI accreditati da Accredia sulla base della norma EN ISO/IEC 17020, siano qualificati attraverso uno specifico corso di formazione riconosciuto da ITACA.

2. Il personale ispettivo che ha svolto il corso di formazione di 60 ore con esame finale indetto dal Comitato Promotore Protocollo ITACA e riconosciuto da ITACA, è inserito in un apposito elenco pubblicato sul sito www.itaca.org.

3. Gli elenchi riconosciuti in conformità al Regolamento RT-33 sono unicamente quelli pubblicati sul sito internet di Itaca.

4. Eventuali altri elenchi e/o corsi di formazione non riconosciuti da ITACA non hanno valore ai fini della qualificazione professionale di cui al Regolamento RT-33.

Roma, 17 aprile 2014

Il PRESIDENTE
Claudio Tomasini