Regione Liguria: attivazione del nuovo servizio on line regionale per le notifiche preliminari di cantiere

30/07/2014 - Via web l'invio delle notifiche preliminari di inizio lavori nei cantieri edili. Snellite le pratiche a carico di imprese e cittadini e maggiori controlli sulla sicurezza del lavoro e l’emersione del lavoro nero .



In Liguria le notifiche preliminari di inizio lavori in cantiere via web grazie alla nuova procedura informatizzata Send (sistema informativo edilizia e notifiche dematerializzate) che gestisce l'invio delle notifiche direttamente all'Azienda sanitaria locale (Asl) e alla Direzione territoriale del lavoro (Dtl).

Send ha una duplice finalità: un concreto risparmio di tempo e una maggiore efficienza, in un'ottica di semplificazione e dematerializzazione dei documenti a carico dei cittadini, e una seconda molto importante, finalizzata al monitoraggio e al controllo dei cantieri in Liguria in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (come sancito dall'art. 99 comma 1 del dlgs 81 del 9 aprile 2008 in attuazione dell'articolo 1 della legge 123 del 3 agosto 2007).

Le informazioni raccolte attraverso il sistema consentono agli Enti di controllo di programmare gli interventi. Un servizio molto importante perché, geolocalizzando le attività cantieristiche nel proprio territorio di competenza, gli Ispettori potranno effettuare non solo i controlli relativi alla prevenzione di infortuni e alla sicurezza negli ambienti di lavoro ma anche le verifiche sulla regolarità dei rapporti di lavoro, fornendo così interessanti elementi per contrastare il lavoro nero e per far emergere la presenza sul territorio di infiltrazioni della criminalità organizzata di vigilanza nel settore edile.

Ogni committente, o responsabile dei lavori, anche nel caso di affidamento dei lavori a un'unica impresa o a un lavoratore autonomo, ha l'onere di inviare la notifica preliminare all'Azienda sanitaria locale, alla Direzione territoriale del lavoro e all'amministrazione concedente prima dell'inizio dei lavori.

L'invio della notifica preliminare avviene attraverso il servizio Send. Autoregistrandosi al servizio si ottengono le credenziali di accesso che serviranno non solo per le comunicazioni di inizio lavori ma anche per tutti i successivi aggiornamenti.
Nel caso di appalto di opera pubblica, il committente è il responsabile dei lavori e quindi è il responsabile unico del procedimento

Sono previste sanzioni amministrative pecuniarie a carico dei committenti o dei responsabili dei lavori (da 548,00 a 1.972.80 euro) per il mancato invio della copia delle notifiche preliminari e dei relativi aggiornamenti all'amministrazione concedente (articolo 90, comma 9 lett. c) del dlgs n.81/2008, articolo 157 comma 1 lettera c). Gli Organi di vigilanza, Dtl e Asl, sono tenuti a comunicare all'Amministrazione concedente l'autorizzazione la mancata detenzione della notifica preliminare presso il cantiere affinché venga sospesa l'efficacia del titolo abilitativo.

https://sendweb.regione.liguria.it/sendweb/welcome