Conoscere le mafie, costruire la legalità

06/08/2014 - La Regione Veneto, in collaborazione con ANCI Veneto e con l’associazione “Avviso Pubblico. Enti locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie” ha approvato il Piano Attuativo, per il biennio 2014-2015, delle iniziative formative congiunte e di comunicazione, in attuazione della legge regionale 20 dicembre 2012, n.48 “Misure per l’attuazione coordinata delle politiche regionali a favore della prevenzione del crimine organizzato e mafioso, della corruzione nonché per la promozione della cultura della legalità e della cittadinanza responsabile”.



Il Piano Attuativo, contiene la pianificazione dei corsi e dei seminari, indicando le materie oggetto di trattazione, i destinatari (polizie locali, amministratori pubblici, funzionari e operatori degli enti locali direttamente interessati alle problematiche in trattazione e referenti di enti ed organizzazioni sociali impegnate nel contrasto alla criminalità e per la promozione della cultura della legalità) e quant’altro necessario all’ottimale ed efficace svolgimento delle iniziative previste, con l’intento di aiutare a riconoscere e affrontare efficacemente, con i mezzi e le competenze proprie, la presenza sul territorio di fenomeni criminosi di stampo mafioso e di altre specie criminogene.
Il Piano prevede inoltre iniziative di comunicazione aperte alla cittadinanza o a settori specifici della comunità particolarmente sensibili o esposti al rischio di infiltrazione mafiosa, nonché pubblicazioni volte a diffondere la conoscenza e la consapevolezza sui temi oggetto della legge regionale.

Tutte le iniziative programmate avranno luogo a partire da settembre 2014 fino a luglio 2015 e si articoleranno in eventi seminariali, corsi di formazione, eventi pubblici e pubblicazioni.

I corsi di alta formazione, centrati sui temi e sulle tecniche operative di prevenzione e contrasto della criminalità organizzata di stampo mafioso, sono rivolti in particolare alle figure apicali dei corpi e dei servizi di polizia locale (fino ad un numero massimo complessivo di 300 corsisti), e vedono la presenza di docenti di alto profilo istituzionale e professionale (Magistrati, Prefetti , Questori e funzionari delle Forze dell’ordine, docenti universitari, esperti e Amministratori pubblici, ecc.) .

Gli eventi seminariali provinciali sono aperti ad amministratori, funzionari e operatori degli enti locali, forze dell'ordine, nonché rappresentanti di associazioni di categoria e del terzo settore, enti ed organizzazioni sociali che svolgono attività sui temi oggetto della medesima LR 48/2012. Prevedono importanti interventi di attori di alto profilo istituzionale e attivamente impegnati sui temi della legalità, oltre ad attività laboratoriali con studi di caso. La partecipazione è gratuita previa iscrizione.

Sono previsti anche due eventi pubblici regionali aperti alla cittadinanza e la pubblicazione di un volume che raccoglie le esperienze e i risultati ottenuti a seguito delle iniziative programmate, con focus tematici sugli argomenti più rilevanti, oltre ad un vademecum per la sicurezza e la legalità da rendere disponibile ai cittadini tramite le amministrazioni pubbliche.

Maggiori informazioni: http://www.anciveneto-polizialocale.it/