ANNA CASINI il nuovo Presidente ITACA

29/09/2015 - Anna Casini è il nuovo Presidente di ITACA (Istituto per l’innovazione e trasparenza degli appalti e la compatibilità ambientale), designata dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome nel corso dell’ultima seduta del 24 settembre 2015. Casini è attuale Vicepresidente della Regione Marche con delega ai lavori pubblici, governo del territorio, urbanistica, edilizia, edilizia residenziale pubblica, infrastrutture, porti e aeroporti, agricoltura, alimentazione e piste ciclabili.
“Sono onorata – commenta la Presidente Casini - di essere stata scelta per coordinare un Istituto che ha come obiettivo prioritario la trasparenza, l’aggiornamento e la certificazione degli appalti e l’impegno alla sostenibilità ambientale e la sicurezza sui luoghi di lavoro. Si tratta di tematiche di grande attualità, sulle quali, la nostra attenzione di amministratori deve essere sempre alta per garantire ai cittadini un’efficace azione di controllo. Sono convinta che con la collaborazione ed il sostegno delle Regioni e delle Province autonome e in raccordo con le istituzioni, gli enti locali e gli operatori del settore potremo proseguire il lavoro già iniziato e portare il nostro contributo in termini di nuove idee e progetti per lo sviluppo e alla promozione della trasparenza e della legalità”.
Anna Casini subentra a Massimo Giorgetti della Regione Veneto, già Presidente Itaca facente funzioni dal 16 luglio 2014. Architetto con un Master in Gestione Integrata delle Fasce Costiere presso l’UNICAM, Anna Casini, occupandosi di Pianificazione Territoriale è divenuta Responsabile dell’Unità Operativa Protezione Bellezze Naturali (Paesaggio), Valutazioni Ambientali Strategiche (VAS) e Valutazioni di Impatto Ambientale (VIA) della Provincia di Ascoli Piceno.