Forum sulle normative tecniche per le costruzioni

21/03/2008 - Le “Nuove norme tecniche per le costruzioni” sono in vigore, a partire dal 5 marzo 2008. È, pertanto, di ogni evidenza l’importanza della fase sperimentale che si apre per tutti gli utilizzatori delle stesse norme tecniche per le costruzioni e, quindi, l’importanza dell’opportunità-necessità di un loro diretto apporto, tanto più utile rispetto ad esperienze applicative. A tal fine, si è ritenuto di aprire uno specifico “Forum sulle normative tecniche per le costruzioni.




Le “Nuove norme tecniche per le costruzioni” sono in vigore, a partire dal 5 marzo 2008, contestualmente alla norma transitoria che, fino al 30 giugno 2009, dà la possibilità di operare – in alternativa – con le norme tecniche precedenti, a parte le eccezioni di esclusiva competenza statale, di cui agli elenchi A e B dell’allegato 1 al decreto 21 ottobre 2003 del Capo del DPC. La norma transitoria ha inoltre previsto l’istituzione, fino al 30 giugno 2009, di una commissione consultiva per il monitoraggio delle nuove norme tecniche, “anche al fine degli adeguamenti normativi che si rendano necessari, previa intesa con la Conferenza unificata … alla scadenza del periodo transitorio”.

Per quanto in particolare attiene le costruzioni esistenti, il dispositivo delle nuove norme tecniche va letto anche in rapporto alla “Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri per la valutazione e la riduzione del rischio sismico del patrimonio culturale con riferimento alle norme tecniche per le costruzioni”, per la quale è altresì prevista l’istituzione, presso il DPC, di “una cabina di regia Stato-regioni ai fini del monitoraggio sull’attuazione nel corso dell’anno successivo alla sua entrata in vigore, anche al fine di renderla coerente con le norme tecniche per le costruzioni…”.

Ai suddetti fondamentali documenti si andranno inoltre presto ad aggiungere una circolare di istruzioni e n. 22 Appendici nazionali agli Eurocodici strutturali, dovendosi peraltro nel frattempo approfondire la proposta di “Criteri generali” per la classificazione sismica del territorio nazionale.

È, pertanto, di ogni evidenza l’importanza della fase sperimentale che si apre per tutti gli utilizzatori delle stesse norme tecniche per le costruzioni e, quindi, l’importanza dell’opportunità-necessità di un loro diretto apporto, tanto più utile rispetto ad esperienze applicative.

A tal fine, previa archiviazione del precedente “Sismica FORUM”, si è ritenuto – come regione Emilia Romagna – di aprire uno specifico “Forum sulle normative tecniche per le costruzioni”, articolato nelle due sezioni di:

  • 1)Aspetti istituzionali e metodologici

  • 2)Aspetti progettuali e amministrativi

Nella prima sezione, per quanto in particolare attiene le tematiche di normativa sismica, verranno collocati anche specifici contributi, previsti per la pubblicazione su “Ingegneria Sismica”, previa approvazione da parte della redazione di tale rivista.

http://www.regione.emilia-romagna.it/wcm/geologia/notizie/2008_03_sismica_01.htm