Nominato il nuovo Presidente del Comitato Promotore del Protocollo ITACA

11/12/2018 - Si è riunito oggi a Roma il Comitato Promotore del Protocollo ITACA che ha provveduto a nominare Presidente dell’organo l’ing. Giuseppe Iiritano.
Giuseppe Iiritano è dirigente del settore lavori pubblici della Regione Calabria, con vasta esperienza nel settore della prevenzione del rischio sismico ed idrogeologico nonché in materia di sostenibilità ambientale delle costruzioni. La Regione Calabria in questi ultimi anni ha dato un notevole impulso al sistema di certificazione rendendo operativa la legge regionale 41/2011, anche attraverso un piano di incentivazione sia per l’edilizia pubblica che per quella privata.
Fanno inoltre parte del Comitato l’ing. Giovanni di Bello, dirigente del settore edilizia e opere pubbliche della Regione Basilicata, e l’ing. Massimo Sbriscia, dirigente della P.F. bonifiche, fonti energetiche, rifiuti, cave e miniere della Regione Marche.
Il Comitato è lo strumento per ordinare ed attuare le azioni connesse con l’applicazione e lo sviluppo del Protocollo ITACA (sistema di valutazione della sostenibilità energetico ambientale degli edifici adottato dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome), attraverso il quale tali azioni vengono coordinate e rese disponibili alle istituzioni pubbliche ed al mercato in modo trasparente ed efficace.
Il Protocollo ITACA si è evoluto nel corso degli anni attuando politiche attive regionali in materia di sostenibilità ambientale e divenuto oggi anche Prassi di Riferimento nazionale UNI. Obiettivo del Comitato è creare un sistema di certificazione nazionale unitario e riconoscibile sulla base del quale saranno armonizzati i diversi sistemi già attivi nella maggior parte delle Regioni italiane.