Appalti innovativi: nuova tappa del roadshow con ITACA, AGID, Confindustria e Conferenza delle Regioni

07/02/2019 - Continua il percorso per promuovere la conoscenza e l’utilizzo degli appalti d’innovazione. L’8 febbraio a Milano, nell’ambito dell’evento di Confindustria ConneXt, previsto nuovo incontro con amministrazioni, imprese e centri di ricerca Seconda tappa del roadshow Agid-Confindustria-Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome-ITACA per raccontare i benefici offerti dagli appalti innovativi. Nell’ambito di ConneXt, incontro nazionale di partenariato industriale promosso da Confindustria, l’8 febbraio a Milano i firmatari del “Protocollo d’Intesa per l‘individuazione delle strategie per potenziare il ruolo della domanda pubblica come leva d’innovazione” organizzano un nuovo momento di confronto con amministrazioni, innovation procurement brokers, enti di ricerca pubblica, grandi imprese, PMI, startup e reti di impresa presso il MICO (Milano Convention center).




La giornata di lavoro sarà suddivisa in due sessioni:

- una sessione mattutina dalle 9 30 alle 13 00 intitolata "Gestire la domanda pubblica come leva d'innovazione" in cui si affronterà il tema delle politiche a sostegno della domanda pubblica d’innovazione e i nuovi progetti nazionali in corso;

- una sessione pomeridiana "Facciamo appalti d'innovazione: un laboratorio per PA, imprese e ricerca" a cura di Agid, dalle 14 00 in poi, dove verranno approfondite le opportunità legate all’utilizzo degli appalti innovativi, in grado di migliorare i servizi ai cittadini e la capacità d’innovazione delle imprese. Durante la sessione saranno inoltre presentati strumenti operativi e nuove risorse a sostegno delle azioni di innovation procurement di cui potranno beneficiare PA e mercato.

L’evento si colloca nell’ambito del percorso avviato da Agid insieme a Confindustria, Conferenza delle Regioni e Itaca, per promuovere la conoscenza e l’impiego degli appalti innovativi, favorendo una più efficace collaborazione tra settore pubblico e privato e introducendo il paradigma dell’open innovation nella pubblica amministrazione.

Si tratta del secondo incontro organizzato da Agid-Confindustria - Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome - ITACA, che fa seguito all’evento di Roma del 12 dicembre scorso, a cui hanno partecipato oltre 200 tra PA, imprese ed enti di ricerca.

Come partecipare:

Per partecipare all’evento registrati su Evenbrite.