Seminario CNEL – Presentazione rapporto ITACA su “Il contrasto dei fenomeni di illegalità e della penetrazione mafiosa nel ciclo del contratto pubblico”

01/07/2008 - Si è tenuto a Roma lo scorso 9 luglio un seminario organizzato dall’Osservatorio socio-economico sulla criminalità, presso il CNEL, per la presentazione del rapporto ITACA su “Il contrasto dei fenomeni di illegalità e della penetrazione mafiosa nel ciclo del contratto pubblico. All’incontro ha partecipato il Ministro delle Infrastrutture, on. Altero Matteoli, e l'on. Antonio Di Pietro. Il rapporto di ricerca si concentra sulle problematiche relative alla gestione dei contratti pubblici, dalla programmazione al collaudo, anche alla luce delle norme intervenute negli ultimi anni, evidenziando i fenomeni di illegalità con particolare attenzione alle infiltrazioni delle organizzazioni malavitose.




Il rapporto di ricerca si concentra sulle problematiche relative alla gestione dei contratti pubblici, dalla programmazione al collaudo, anche alla luce delle norme intervenute negli ultimi anni, evidenziando i fenomeni di illegalità con particolare attenzione alle infiltrazioni delle organizzazioni malavitose. L’attenzione è stata maggiormente rivolta alla gestione della sub contrattazione in generale e dei subappalti in particolare nella fase realizzativa.

La realizzazione di opere pubbliche rappresenta sicuramente un terreno fertile per l’infiltrazioni della criminalità, con condizionamenti anche della pubblica amministrazione, in considerazione dei rilevanti interessi economici in gioco..


Programma seminario Cnel 
Rapporto illegalità contratti pubblici