Verso quartieri cittadini a basse emissioni di carbonio attraverso il miglioramento delle politiche regionali - Esito progetto LC District

07/02/2023 - Presentati i risultati del progetto "LC Districts”, a cui ha partecipato Regione Marche con la collaborazione di ITACA e dell'Università Politecnica delle Marche. Il progetto, finanziatofinanziato nell’ambito del Programma di Cooperazione Interregionale 2014 – 2020 INTERREG EUROPE, ha come focus principale quello di migliorare le politiche e i programmi di sviluppo regionale nelle tematiche relative alla ristrutturazione edilizia e alla costruzione di edifici ad alta efficienza energetica al fine di facilitare la transizione verso comuni e distretti a basse emissioni di carbonio.




All’interno del progetto la Regione ha realizzato una propria diagnosi energetica finalizzata all'obbiettivo del progetto. In particolare ci si è concentrati sulla progettazione delle azioni per la realizzazione dei Low Carbon Districts (LCDs), aree con caratteristiche omogenee per le quali soggetti pubblici e privati propongono interventi di gestione integrata nel comune interesse dello sviluppo sociale, culturale, economico ed energetico-ambientale.
Per realizzare i Distretti a basse emissioni di carbonio oltre a specifiche azioni legate alla gestione intelligente dell'energia e all'utilizzo di energie rinnovabili, è necessario uno strumento di valutazione per misurare la portata delle azioni progettate.
Lo strumento scelto è stata un'innovativa combinazione nell'utilizzo del Protocollo ITACA edifici - PDR UNI 13/19 e del Protocollo ITACA a Scala Urbana. La progettazione a scala di edificio e a scala di quartiere è stata messa in parallelo coi processi di certificazione per ponderare e migliorare le prestazioni andando ad agire sui diversi criteri, compatibilmente alla vincolistica attiva sul territorio.
I risultati di tale lavoro sono stati presentati presso la sede di ITACA nell'ambito delle attività di implementazione dell’Action Plan ed in base all’accordo quadro con l’Università Politecnica delle Marche e ITACA.



Slide di presentazione.