Pubblic Procurement e Criteri Ambientali Minimi - Webinar organizzato da ITACA, ACCREDIA, UNI, ASSOTIC e CONFORMA

29/06/2023 - I Criteri Ambientali Minimi (CAM) sono i requisiti definiti dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica per indirizzare le Pubbliche Amministrazioni verso il consumo di prodotti o servizi migliori sotto il profilo ambientale. Nel nuovo Codice degli Appalti, efficace dal prossimo 1° luglio 2023, è confermata l’obbligatorietà di tali criteri e sono previste una serie di norme che valorizzano tale strumento, affidando ai Responsabili Unici di Progetto (RUP) la possibilità di attribuirgli un ruolo premiante nei casi in cui i prodotti o servizi siano conformi a quei criteri stessi.




Alla luce delle nuova disciplina sulla contrattualistica pubblica, ITACA, in collaborazione con ACCREDIA e UNI, e con il supporto di Conforma e Assotic, hanno approfondito il 5 luglio in un webinar gratuito, anche attraverso l’analisi di casi concreti, il contributo che la standardizzazione, l’accreditamento e le valutazioni di conformità di organismi e laboratori possono fornire ai RUP affinché il richiamo dei CAM nei bandi di gara sia concreto e coerente con il Dlgs 36/2023.



Il webinar era rivolto al personale delle stazioni appaltanti e delle centrali di committenza. Previsto un attestato di partecipazione rilasciato in modalità digitale entro 24 ore dalla conclusione dell’evento.



Numero utenti max disponibili 1000.



Scarica il programma dell’evento




Panorama giurisprudenziale sui CAM - Paola Conio



I CAM nel vecchio e nel nuovo testo del Codice Appalti - Paola Conio



Le certificazioni e le etichettature ambientali per i CAM - Manuel Mari



La normazione al servizio dei CAM nel Codice Appalti - Viviana Buscemi



Casi di studio di verifiche di progetto con evidenza di CAM carenti - Giulia Pentella