Cantieri edili, un progetto di legge regionale per la sicurezza

24/11/2008 - E´ stata approvata dalla Giunta della Regione Emilia-Romagna una proposta di legge concernente la "Tutela e sicurezza del lavoro nei cantieri edili e ingegneria civile". La legge regionale è stata proposta dall´assessore alla programmazione territoriale, Luigi Gilli e dovrà essere esaminata dall´Assemblea legislativa nelle prossime settimane. Tra le azioni principali previste dalla norma si evidenzia: tutele per i lavoratori dell´edilizia, misure per aumentare la sicurezza nei cantieri, semplificazione nelle procedure, incentivi economici e agevolazioni per le imprese che investono in sicurezza.



Il provvedimento - maturato con la condivisione delle forze e sociali e che ha già avuto il via libera della Conferenza regionale delle autonomie locali - nelle prossime settimane sarà al vaglio del Consiglio.
"La proposta di legge - spiega l’assessore Luigi Gilli - tiene conto dei fenomeni che si manifestano nell’ambito di una filiera produttiva che presenta caratteristiche particolari e specifiche, soprattutto di natura organizzativa. Infatti occorre ricordare la peculiare struttura del mercato del settore dell’edilizia caratterizzato da numerose piccole e micro-imprese".



testo disegno di legge