Lotta alla corruzione nella Pubblica Amministrazione. Relazione Corte dei Conti 2009

13/02/2009 - "La corruzione nella pubblica amministrazione dilaga, servono più controlli". Lo hanno denunciato l'11 febbraio, durante l'inaugurazione dell'Anno Giudiziario 2009, il Presidente e il Procuratore Generale della Corte dei Conti, Tullio Lazzaro e Fulvio Pasqualucci. Nel 2008 ci sono state citazioni in giudizio per danni contro la pubblica amministrazione per 1,7 miliardi di euro. La Sanità è il settore con più sprechi e truffe.



La magistratura contabile afferma che, forse non è ancora come all'epoca di tangentopoli, ma la corruzione nella PA è tutt'altro che sconfitta. E senza un'adeguata rete di controlli, l'Italia è in fondo alle classifiche mondiali della corruzione.

Il Presidente della Corte dei conti, dott. Tullio Lazzaro, ha infatti sottoscritto il 9 febbraio, a Palazzo Vidoni, un Protocollo d'intesa con il Ministro per la Funzione pubblica, on. prof. Renato Brunetta, per lo scambio di informazioni tra la magistratura contabile e il Servizio anticorruzione e trasparenza (SAeT), la nuova struttura creata nell'ambito del Dipartimento della Funzione pubblica in sostituzione dell'Alto commissariato per la prevenzione e il contrasto della corruzione.
L’accordo, strategico per la rilevazione di fenomeni di corruzione e atti illeciti individuati dalla magistratura contabile anche nello svolgimento dell’attività di controllo successivo sulla gestione del bilancio e del patrimonio delle amministrazioni pubbliche, realizza uno stabile e sinergico rapporto di collaborazione fra l’Istituto e il SAeT per favorire il rispetto della legalità e la correttezza dell’agire amministrativo.


Relazione sull'inaugurazione dell'Anno Giudiziario 2009 
Testo del Protocollo d'intesa