AUDIZIONE ITACA PRESSO LA COMMISSIONE VIII ALLA CAMERA DEI DEPUTATI IN MERITO ALLA PROPOSTA DI LEGGE SUL SISTEMA CASA QUALITA’

05/05/2009 - Lo scorso 30 aprile ha avuto luogo l’audizione informale di ITACA presso la Commissione VIII (Ambiente, territorio e lavori pubblici) della Camera dei Deputati nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 1952 recante “Sistema casa qualità. Disposizioni concernenti la valutazione e la certificazione della qualità dell’edilizia residenziale”.




La proposta di legge di iniziativa parlamentare, presentata il 26 novembre 2008, ha lo scopo di promuovere un sistema di qualità edilizia coniugando la certificazione energetica con la sostenibilità ambientale e il benessere dei fruitori, attivando un marchio di qualità da applicare agli edifici residenziali.
La norma si innesta in un sistema legislativo di competenze concorrenti tra lo Stato e le Regioni, visto le materie trattate (edilizia, governo del territorio, energia), ponendosi come legge quadro nel rispetto del titolo V della parte seconda della Costituzione.
L’obiettivo è quello di armonizzare le norme nazionali, regionali e comunali, ai fini della definizione di un sistema unico di certificazione.
I rappresentanti di Itaca hanno sottolineato la necessità che la proposta di legge in discussione, recepisca l’esperienza maturata in questi anni dalle Regioni, così come puntualmente ed efficacemente descritto nel dossier predisposto proprio dal Servizio Studi della Camera dei Deputati.
Nel merito del provvedimento è stato evidenziato l’opportunità, visti i requisiti e i metodi di calcolo individuati dalla norma coincidenti con il Protocollo Itaca, adottare tale strumento già condiviso dal sistema delle Regioni, rendendo inutile quindi il rinvio ad ulteriori atti (linee guida e/o regolamenti).
E’ stata condivisa la proposta di un sistema unico di certificazione volontaria, ma si si trova efficacemente strutturato nel progetto di legge.


Documento Itaca per audizione Camera Deputati 30 aprile 2008 – PdL C. 1942 
Proposta di legge C. 1952 recante “Sistema casa qualità.
Disposizioni concernenti la valutazione e la certificazione della qualità dell’edilizia sostenibile
 
Schede di lettura e normativa di riferimento (A.C. 1952)
Dossier di documentazione predisposto dal Servizio Studi Camera dei deputati