Approvate dalla Regione Calabria le Linee Guida per la certificazione delle procedure di gara, secondo la norma UNI 10943.

20/04/2009 - La Giunta della Regione Calabria ha approvato il 17 aprile 2009 le “Linee Guida per le amministrazioni aggiudicatrici della Regione Calabria ai fini del rilascio, secondo la norma UNI 10943, del Certificato di Attestazione”. Si tratta, in pratica, della individuazione di un sistema di attestazione delle procedure di affidamento, a cui possono ricorrere le amministrazioni aggiudicatrici, ai fini della trasparenza ed efficacia dell’azione amministrativa connessa alla gestione del ciclo dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture. L’attestazione certifica la corrispondenza delle procedure concretamente adottate dalle amministrazioni pubbliche ai provvedimenti di recepimento delle Direttive comunitarie che disciplinano l’affidamento dei contratti pubblici.



L’organismo di attestazione è individuato nell’Autorità Regionale denominata Stazione Unica Appaltante (SUA), che istituisce un apposito albo di attestatori accreditati con competenze e requisiti specifici.
L’iniziativa, sicuramente innovativa per questa materia e condivisa anche in norme e/o progetti di legge di altre Regioni, prende a riferimento quanto già sviluppato in ambito ITACA in merito proprio alla qualificazione delle procedure d’appalto, secondo la norma UNI 10943 promossa sempre da Itaca, attraverso l’introduzione di modelli organizzativi fondati sui sistemi qualità (UNI EN ISO 9000).


Linee Guida per le amministrazioni aggiudicatrici della Regione Calabria ai fini del rilascio, secondo la noma UNI 10943, del certificato di attestazione 
Regolamento di organizzazione della Stazione Unica Appaltante (SUA) 
Legge regionale n. 26/2007 – Istituzione Stazione Unica Appaltante e disciplina della trasparenza in materia di appalti pubblici