Pubblicati i nuovi Prezzari delle Regioni Calabria, Campania e Abruzzo

04/08/2009 - Pubblicato sul Bollettino Ufficiale del 7 luglio 2009, Parte III Supplemento Straordinario n. 27 del 3/07/2009, il Prezzario regionale della Calabria per il Settore dei Lavori Pubblici. Pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania, Numero 9 Speciale del 9 febbraio 2009, Deliberazione N. 2007 del 23 dicembre 2008, il Prezzario regionale dei Lavori Pubblici Edizione 2009. Pubblicato sul BUR del 8 luglio 2009 n. 33 della Regione Abruzzo l'aggiornamento del Prezzario Regionale Edizione 2009, per deliberazione Giunta Regionale 15 giugno 2009 n.280.



Il Prezzario regionale della Calabria per il Settore dei Lavori Pubblici costituisce il fondamentale e primario strumento tecnico operativo del settore delle costruzioni edili necessario nelle fasi di programmazione, progettazione ed esecuzione dei Lavori Pubblici.

L'edizione 2009 del Prezzario è stato redatto con la collaborazione dell'Unioncamere Calabria in virtù della delibera di G.R. n. 527 del 31/7/2006 e a seguito di protocollo d'intesa sottoscritto in data 8/11/2006.

Il Prezzario è costituito da tre volumi: Opere civili - opere per ristrutturazione - opere di urbanizzazione - opere provvisionali - sicurezza; - Impianti; - Tipologico - manodopera - noli - indagini geologiche.

Ogni volume è fornito di specifica prefazione nella quale vengono riportate le necessarie spiegazioni atte alla sua corretta consultazione ed utilizzazione, nonché le avvertenze e le informazioni necessarie alla corretta lettura ed interpretazione delle voci costituenti il Prezzario.

Ogni singola voce di opera, è fornita di adeguata descrizione della stessa, nonché della relativa percentuale di incidenza della mano d'opera rilevata dalle tabelle del CCNL edilizia (settore industria).

Il riferimento temporale del rilevamento dei prezzi utilizzato nelle analisi è riferito al secondo semestre 2008.

In appendice al Prezzario sono state riportate le informazioni necessarie per la corretta computazione economica delle misure preventive, particolari e generali, in tema di "sicurezza".

Le voci complessive sono in numero di circa 15.530 rispetto alle 14.350 dell'edizione 2007

- Prezzario Regionale Calabria Settore Lavori Pubblici - Edizione 2009


Con la pubblicazione sul Burc del 09 febbraio 2009 del Prezzario dei Lavori Pubblici per la Regione Campania sono stati rideterminati i prezzi delle varie categorie di lavori tenendo conto delle recenti norme e delle innovazioni tecnologiche che regolano gli appalti pubblici.

Così come stabilito dal comma 8 dell’art. 133 del D.lgs. n. 163/2006, le stazioni appaltanti devono provvedere ad aggiornare annualmente i propri prezzari, con particolare riferimento alle voci di elenco correlate a quei prodotti destinati alle costruzioni, che siano stati soggetti a significative variazioni di prezzo legate a particolari condizioni di mercato.

I prezzari cessano di avere validità il 31 dicembre di ogni anno e possono essere transitoriamente utilizzati fino al 30 giugno dell'anno successivo per i progetti a base di gara la cui approvazione sia intervenuta entro tale data.

I progettisti e gli esecutori di lavori pubblici sono soggetti a penali per il ritardato adempimento dei loro obblighi contrattuali. L'entità delle penali e le modalità di versamento sono disciplinate dal regolamento.

Il nuovo Prezzario è suddiviso in due Tomi: il Tomo 1 riguarda il Prezzario Settore Costruzioni per Opere civili, Recupero, Urbanizzazioni, Opere provvisionali, Ponteggi, Centine e Sicurezza, mentre il Tomo 2 si riferisce al Prezzario Settore Impianti per Impianti elettrici e Impianti tecnologici.

- Prezzario dei Lavori Pubblici Regione Campania - Edizione 2009


La Giunta Regionale dell'Abruzzo, con una delibera del 15 Giugno 2009 - provvedimento n. 280, ha approvato l’aggiornamento - Edizione 2008 del prontuario “Prezzi informativi delle opere edili della Regione Abruzzo”

Il Provvedimento, che prevede un incremento che si è reso necessario nelle more della definizione del nuovo prezzario regionale.

In data 07 Luglio 2009 la Giunta Regionale ha approvato l'adeguamento del vigente prezzario regionale con l'aggiunta di voci desunte dai prezzari delle regioni Marche ed Umbria, riferite a lavorazioni e materiali necessari per far fronte all'emergenza ancora in atto per l'evento sismico del 6 aprile 2009.

Il prezzario della Regione Abruzzo prevede che per i prezzi non ricompresi venga fatta apposita analisi caso per caso, così come riportato nelle Avvertenze generali dei prezzi informativi delle opere edili nella regione Abruzzo attualmente in vigore.

- DELIBERAZIONE 15.06.2009, n. 280