<< Pubblicazione Avvisi, Bandi ed Esiti di Gara - Servizio Contratti Pubblici

Servizio pubblicazione bandi

Il Servizio Contratti Pubblici www.serviziocontrattipubblici.it consente di pubblicare online tutti i bandi, avvisi (anche di project financing) ed esiti di gare di appalto per lavori, servizi e forniture, così come previsto dal D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dal D.M. n. 20 del 6 aprile 2001, per tutte le amministrazioni aggiudicatrici obbligate di cui all’art. 32 comma 1 del D.Lgs. 163/2006.

Il Servizio, reso operativo grazie ad un comune senso di leale collaborazione istituzionale fra il Ministero delle infrastrutture, la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ed ITACA, organismo tecnico di riferimento per le Regioni, ha come obiettivo principale la piena trasparenza in un settore molto delicato della nostra economia, attraverso la progressiva informatizzazione delle procedure amministrative, tendendo quindi ad abbreviare i tempi, spesso troppo lunghi, necessari all’affidamento soprattutto di opere pubbliche, ed a ridurne i costi, visto anche la gratuità del Servizio.

Ai fini quindi dell’adempimento degli oneri informativi, le amministrazioni aggiudicatrici che debbano realizzare contratti di lavori, servizi e forniture pubblicano unicamente per via telematica, rispettivamente, se di ambito statale, sul sito del Ministero delle infrastrutture all’indirizzo www.serviziocontrattipubblici.it, se d’interesse regionale, sui siti internet appositamente individuati da ogni singola Regioni e Provincia autonoma.

La procedura di pubblicazione è particolarmente semplice e facilmente utilizzabile. Prevede una prima fase di registrazione che consente alla amministrazione di iscriversi al Servizio e, dopo l’abilitazione da parte del Ministero o della Regione d’appartenenza, una successiva fase di pubblicazione che sarà effettuata direttamente dalla amministrazione aggiudicatrice attraverso un proprio referente del servizio.

Il bando sarà così reso disponibile anche in forma integrale a chiunque sia interessato, senza obbligo di registrazione, potendo così accedere alla sezione di consultazione attraverso un apposito motore di ricerca.