<< Pubblicazione Programma Triennale ed Elenco Annuale dei Lavori Pubblici - Servizio Contratti Pubblici

Domande Frequenti - FAQ

E' possibile accedere alla programmazione triennale nel sito www.serviziocontrattipubblici.it con l'abilitazione già ottenuta per il servizio pubblicazione bandi ?

NO, per accedere alla programmazione triennale è necessario richiedere una specifica abilitazione, diversa da quella necessaria per la pubblicazione dei bandi.


Quanto tempo trascorre tra la richiesta di username e password e l'abilitazione dell'amministrazione richiedente ?
Come bisogna comportarsi dopo aver inviato via fax il modulo di adesione in caso di mancata abilitazione e ricezione della username e password ?
E' necessario rinviare la richiesta di password ( perso user o password ) o compilare un nuovo modulo di adesione da inviare via fax ?
Quando si può utilizzare la funzione “password dimenticata" ?

L'abilitazione non è automatica ed immediata ed avviene solitamente entro alcuni giorni dalla richiesta.
Eventuali ritardi potrebbero essere dovuti ad un intenso traffico di richieste o ad una non corretta trasmissione del fax del modulo di adesione.

In caso di mancata abilitazione l'amministrazione richiedente dovrà accertarsi di aver correttamente inviato il fax con il modulo di adesione.

Se l'invio apparirà corretto si potrà , trascorsi i normali tempi di attesa sopracitati, contattare telefonicamente il Servizio per verificare la situazione della propria richiesta.

Gli operatori provvederanno a controllare tutti i dati ed eventualmente ad abilitare o se necessario a rispedire la password e la username.

Non sarà necessario pertanto inviare una nuova richiesta né di abilitazione né di nuovo invio user e password.

Tale richiesta va inviata soltanto quando l'utente, GIA' ABILITATO, abbia effettivamente perso o dimenticato la password e username convalidata ed inviata dagli operatori del Ministero.
La richiesta non va effettuata nel periodo di attesa dell'abilitazione.

I referenti dovranno avere cura di conservare username e password per poter effettuare il login al sito www.serviziocontrattipubblici.it


Nelle schede talvolta non è possibile visualizzare il campo per il salvataggio dei dati (SALVA). Come procedere in tali casi?

Tale problema può dipendere da una non corretta impostazione della risoluzione dello schermo.
La risoluzione da impostare è PIXEL 1024x768 (percorso: start/impostazioni/pannello di controllo/schermo/impostazioni/area dello schermo).


Quale versione del programma NET.FRAMEWORK bisogna scaricare dal sito Microsoft?
Esiste una versione in italiano della pagina Microsoft da cui si scarica il programma NET.FRAMEWORK?

La versione corretta è sempre la .NET.FRAMEWORK 1.1 ( scaricabile collegandosi dal link riportato sul manuale d'uso).
La lingua si può selezionare posizionandosi su “choose language” e scegliendo l'opzione “Italiano”.


C'è un ordine corretto da seguire per l'inserimento delle schede per la programmazione triennale ed elenco annuale dei lavori pubblici?

La sequenza di inserimento dei dati sulle schede deve avvenire partendo dalla scheda 2, a seguire si inseriranno scheda 3, eventuale scheda 2b ( se sulla scheda 2 si è previsto il trasferimento di immobili ) ed infine la scheda 1.


Una volta rese definitive le schede della programmazione, ed inviate per la pubblicazione, è ancora possibile modificarle per cancellare o apportare correzioni? Come bisogna procedere?

Per ottenere lo sblocco delle schede, sarà necessario inviare un fax al Ministero delle infrastrutture  (ai numeri presenti alla voce contatti) e richiedere che le schede inserite vengano riportate allo stato di bozza per effettuare le modifiche desiderate.