Tra le finalità statutarie di ITACA emerge in modo sostanziale il tema della qualità degli appalti pubblici, sia in riferimento alle fasi di programmazione, progettazione ed affidamento, che alle fasi di esecuzione, trasparenza e controllo dei contratti.
La promozione delle buone pratiche dei lavori, servizi e forniture pubbliche è un percorso avviato dall’Istituto, sin dalla sua nascita, in collaborazione con le Regioni e le Province autonome.
In collaborazione con il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili e la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, ITACA è impegnata nella erogazione del Servizio supporto giuridico destinato alle stazioni appaltanti, con l’obiettivo di favorire l’uniformità nell’interpretazione della disciplina dei contratti pubblici, nonché quello di fornire soluzioni operative alle stesse.
L’Istituto ha costituito, nell’ambito dell’Area Appalti, a supporto del proprio operato, il Gruppo di lavoro “Contratti Pubblici” che svolge attività di studio, ricerca, ed approfondimento della materia anche in ausilio alle attività della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome. Il Gruppo di lavoro é composto da dirigenti e funzionari delle Regioni e delle Province autonome.
Nell’ambito del gruppo di lavoro é promosso un ampio e concreto confronto su temi specialistici con i referenti delle amministrazioni statali e locali e degli organismi nazionali rappresentativi di specifiche categorie di settore, finalizzato allo scambio di conoscenze e condivisione di obiettivi.
Coordinatore del Gruppo di lavoro Contratti Pubblici, è la dr.ssa Ivana MALVASO della Regione Toscana (ivana.malvaso@regione.toscana.it), e Vicecoordinatore è la dr.ssa Stefania ROSIBONCI della Regione Umbria (srosibonci@regione.umbria.it), designate dal Consiglio Direttivo.
Consulta la banca dati documentale>>