Un’attivitĂ di rilievo promossa e curata da ITACA è il supporto alle stazioni appaltanti per la corretta applicazione della normativa nazionale e regionale del settore.
L’Istituto, dal 2001, in collaborazione con il Ministero delle infrastrutture e trasporti e la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, nell’ambito del Servizio Contratti Pubblici, è impegnato nell’attivitĂ istituzionale di supporto giuridico alle stazioni appaltanti, con l’obiettivo di favorire l’uniformitĂ nell’interpretazione della disciplina dei contratti pubblici, nonchĂ© quello di fornire soluzioni operative alle stesse.
Il Servizio supporto giuridico si avvale di una specifica piattaforma telematica per la gestione dei quesiti e la pubblicazione dei pareri.
Le risposte fornite nell’ambito del Servizio hanno natura di atti meramente consultivi e rappresentano valutazioni di tipo ermeneutico circa le disposizioni in materia di contratti pubblici, ferma restando l’autonomia e responsabilitĂ gestionale delle medesime stazioni appaltanti.
Presso il Ministero delle infrastrutture e  della mobilitĂ sostenibili è costituita l’UnitĂ Organizzativa di Coordinamento (UOC), composta da esperti del Ministero, delle Regioni e Province autonome e di ITACA, con il compito di validare le risposte ai numerosi quesiti che pervengono quotidianamente al Servizio.