Utilizza la navigazione scorrevole per accedere velocemente alle sezioni principali del sito.
Vai al menu di servizio Vai al menu di navigazione principale Vai alla ricerca Vai alla sezione in evidenza Vai alla sezione notizie Vai alla sezione Comunicati stampa Vai alla sezione Uffici centrali e regionali Vai alla sezione sedi regionali Vai alla sezione agenda Vai alla sezione documenti Vai alla sezione focus Vai alla sezione multimedia Vai alla sezione servizi Vai alla sezione trasparenzaArea Formazione: eventi in programma
Corso di Formazione (40 ore) per Esperti della UNI/PdR 13:2019 (Protocollo ITACA) - Sostenibilità ambientale nelle costruzioni. Strumenti operativi per la valutazione della sostenibilità
La prassi di riferimento UNI/PdR 13:2019 dal 9 luglio 2019 ha sostituito il Protocollo ITACA per Edifici Residenziali e Non Residenziali. La PdR è un documento pubblicato da UNI previsto dal Regolamento UE n.1025/2012 che descrive i principi metodologici e procedurali per la valutazione della sostenibilità ambientale degli edifici, ai fini della loro classificazione attraverso l’attribuzione di un punteggio di prestazione. Oggetto della valutazione è il singolo edificio e la sua area esterna di pertinenza nell’ambito dell’attività di nuova costruzione o di ristrutturazione.
La UNI/PdR 13:2019 contiene l’adeguamento dello strumento alle novità relative alla normativa tecnica ed all’introduzione dei Criteri Ambientali Minimi per l’affidamento di servizi di progettazione e lavori per la nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici pubblici, di cui al DM 11 ottobre 2017.
Finalità del Corso è fornire ai professionisti gli strumenti e le conoscenze per effettuare la valutazione di sostenibilità ambientale di un intervento analizzando i vari aspetti che incidono sulle performance energetiche e ambientali dell’edificio: la collocazione e il sito di intervento, i materiali utilizzati, le soluzioni previste per il risparmio idrico ed energetico, il comfort ambientale indoor e l’attenzione verso i servizi e l’accessibilità.
I professionisti che supereranno il presente corso di 40 ore più verifica finale, saranno iscritti in un apposito elenco “Esperti Protocollo ITACA” pubblicato sul sito internet dell’Istituto.
Modalità: E-learning
Organizzazione: Comitato Promotore Protocollo ITACA
Destinatari: Professionisti e tecnici PA
Quota di partecipazione: 400 euro + IVA
Data inizio: 15 aprile 2021 - Data fine: 27 maggio 2021
Programma: Avviso corso di formazione Esperti Protocollo ITACA
Iscrizione: entro e non oltre il 13 aprile 2021 – modulo iscrizione online
Principali temi:
- Introduzione alla valutazione della sostenibilità delle costruzioni con la Norma UNI/PdR 13:2019
- Qualità del sito
- Qualità del servizio
- Materiali da costruzione
- Acqua potabile e acque reflue/esterno
- Energia ed emissioni
- Qualità ambientale indoor
- Sostenibilità degli interventi
- Esercitazione pratico-applicativa
- Anteprima software
- Test di verifica scritto e colloquio orale
<< Torna ad Area Formazione